logo

 
 
DETASSAZIONE 2014 firmato l'accordo v.to il 26.5.2014
TUTTO PRONTO PER DARE PIU' NETTO NELLE BUSTE PAGHE DEI CCNL ARTIGIANI
Scarica il pdf
CONVEGNO: CAMBIARE SI PUO' CAMBIARE SI DEVE
LE NOVITA' IN MATERIA DI LAVORO
LUNEDÌ 16 GIUGNO - ORE 18.45
BHR TREVISO HOTEL
VIA POSTUMIA CASTELLANA, 2 - QUINTO DI TREVISO
È davvero così complicato assumere con il contratto d’apprendistato?
Quante volte si può prorogare un’assunzione a termine? Servono ancora le causali?
Esistono innovative formule contrattuali che favoriscano esperienze in azienda per
giovani sino a 29 anni?
Questi alcuni dei temi che verranno affrontati e ai quali si darà una risposta
alla luce dei recenti provvedimenti in materia di lavoro: Jobs Act L.78/2014,
Programma di Garanzia Giovani in vigore nel Veneto dallo scorso maggio e delega
al Governo sulla riforma di ammortizzatori sociali, politiche attive, riordino dei
contratti di prossima emanazione.
Un’occasione di confronto e chiarimenti utili anche per incoraggiare le imprese
a superare ostacoli e incertezze, e a sfruttare al meglio le novità per creare nuova
occupazione, in particolare, giovanile.
contatti


Scarica il pdf
jobs act è legge (n.78/2014)
dal 20 maggio 2014 in vigore per assumere a termine e in apprendistato
Scarica il pdf
INFO DAY H2020PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITA' EUROPEE

Focus sul nuovo strumento per le PMI nei finanziamenti europei alla ricerca 2014-2020  Treviso, 16 aprile  2014 ore 14.30 – 17.30
Confartigianato Marca Trevigiana - Piazza delle Istituzioni 34/a - Treviso

L’evento promosso da  CiaoTech PNO Consultants e t2i – trasferimento tecnologico e Innovazione, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana,  è un’utile occasione per discutere delle opportunità di finanziamento rivolte alle piccole e medie imprese nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.
Al centro dei lavori la nuova programmazione europea con un focus dedicato alle imprese, in particolare sullo SME Instrument (Strumento per PMI), novità introdotta da Horizon 2020, che potenzia in maniera sostanziale l’accesso ai finanziamenti europei da parte delle PMI. Il bando permette anche a singole PMI di ricevere un contributo a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro.
Sarà possibile fruire di una demo del progetto europeo DISCOVER-IT, finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle PMI attraverso lo sviluppo di uno strumento di ricerca intelligente basato su tecnologie semantiche, che permette di ottenere informazioni per analisi dello stato dell’arte, brevetti ed opportunità di finanziamento pubblico.
Nella sessione dedicata al confronto uno-a-uno, i relatori raccoglieranno ed analizzeranno esigenze e dubbi delle imprese interessate a proporre idee progettuali in materia di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico.
Per registrarsi è necessario compilare il modulo online presente al seguente indirizzo web:   http://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp
ed iscriversi gratuitamente alla piattaforma  Innovation Place:  : https://www.innovationplace.eu/user/register
Per informazioni, è a disposizione il dott. Filippo Fiori, 0422433300 - filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it.

PROGETTO MODA
OPPORTUNITA' E PROSPETTIVE PER IL SETTORE: INCONTRO 14 APRILE 2014
OPPORTUNITÀ e PROSPETTIVE
per il settore tessile abbigliamento
lunedì 14 aprile 2014
presso Confartigianato Marca Trevigiana
piazza delle Istituzioni 34/A, Treviso
inizio ore 18.30
Confartigianato Marca Trevigiana, dopo aver completato la Mappatura delle aziende operanti nel settore tessile abbigliamento, propone un incontro con un esperto per presentare scenari e possibili evoluzioni del settore moda e come questi possono rappresentare opportunità di business per le aziende artigiane.
L’incontro sarà l’occasione anche per presentare le proposte di formazione e i servizi dedicati agli artigiani del settore Moda, che sono state elaborate sulla base degli esiti della Mappatura.
Scarica il pdf
IL NUOVO PIANO CASA VENETO
INCONTRO PUBBLICO
Incontro pubblico
IL NUOVO PIANO CASA VENETO
legge regionale 29 novembre 2013 n. 32
analisi confronto sviluppo e
aggiornamenti
martedì 22 aprile 2014 ore 20.30
Hotel Fior - Via dei Carpani, 18
Castelfranco Veneto
Scarica il pdf
CIGD 2014 MODELLO AVVIO PROCEDURA +VERBALE
per ditte che devono rifirmare il verbale o che la chiedono 1^ volta dal 1.4.2014

 

Scarica il doc
TUTTO QUELLO CHE STO PER DIRVI E' FALSO
28 aprile p.v. Teatro Eden - Treviso
“TUTTO QUELLO CHE STO PER DIRVI E' FALSO” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena lunedì 28 aprile p.v. alle ore 20.45 al teatro Eden di Treviso: una piece dedicata alla promozione delle cultura della legalità che pone l’accento, in maniera non convenzionale e per nulla tradizionale, sul danno economico generato da un fenomeno, quale la contraffazione, che impatta sulla comunità a molteplici livelli.
La produzione dell’evento, diretta dalla compagnia vicentina La Piccionaia - I Carrara teatro stabile d’innovazione, è l’esito di un percorso artistico e culturale complesso, frutto di un lavoro d’inchiesta approfondito.
Siamo dinnanzi ad una problematica i cui confini sono pericolosamente in espansione: la contraffazione pesa per circa 7 miliardi di euro, sottrae 110mila posti di lavoro regolari all'anno e, nel mondo, costringe 115 milioni di bambini sotto i 14 anni a lavorare invece di andare a scuola.
Uno spettacolo che sensibilizza il pubblico sulla nocività per la salute della quasi totalità degli oggetti contraffatti – dai giocattoli all’abbigliamento fino ai prodotti alimentari e ai farmaci – e sull’esistenza di una “filiera del dolore” di cui ciascun cittadino/consumatore diviene parte (e complice) nel momento in cui sceglie di acquistare un bene contraffatto, alimentando il business delle mafie che su di esso prosperano.  Una scelta di campo per difendere il valore della comunità, la salute, la sicurezza dei consumatori.
Scarica il pdf
CIGD 2014 CONFERMATA FINO AL 30.6.2014
firmato in Regione accordo di proroga il 19.3.14
come avevamo indicato la cigd sarà erogata in Veneto fino al 30.6.14. Le ditte che hanno usato i nostri verbali senza fine periodo di cigd dovranno solo limitarsi tramite ufficio paghe/cdl a fare la domanda su COVENETO  per la porzione fino al 30.6.14 .Le altre dovranno anche rifirmare accordo con oossll. Allegato accordo Veneto 19.3.14
Scarica il pdf
RIFLESSIONI SULLA CRISI
Una foto è un’emozione che dura per sempre
Confartigianato Fotografi, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, organizza l’evento “RIFLESSIONI SULLA CRISI” sabato 22 marzo p.v. presso lo spazio Hangar|La Fornace ad Asolo.
Il fine dell’appuntamento - rispondente allo slogan adottato di recente dalla categoria “ Una foto è un’emozione che dura per sempre” - è quello di fermare la crisi attraverso l’obiettivo fotografico per testimoniare questo momento ma anche la capacità di reazione e la volontà di superare l’empasse.

I lavori si articoleranno in due momenti: alle ore 16.30 inizierà il convegno ci si interrogherà sulla crisi e sugli effetti che la stessa ha generato accompagnati da esperti del territorio, economisti; alle 18.30 la mostra “ Investigazioni Private”, curata dal critico d’arte Carlo Scarpa, che con sessanta opere sviluppa il tema attraverso i linguaggi della contemporaneità che sarà visitabile per 4 settimane.

Nell'occasione verrà presentato il volume Riflessioni sulla crisi contenente le immagini della mostra e una serie di saggi che analizzano il tema sotto vari prospettive attraverso i contributi di esperti.

Nel trasmettere in allegato l'invito dell’evento e il programma, si fa presente che – per ragioni organizzative – è opportuno segnalare , nei tempi più brevi, la propria partecipazione a Tiziana Angelozzi, responsabile nazionale  Confartigianato Benessere e Comunicazione,  inviando una mail all'indirizzo tiziana.angelozzi@confartigianato.it , o telefonando  al numero T. 06 70374212.


Il progetto è stato promosso lo scorso luglio quando 12 autori hanno partecipato ad un workshop coordinato da Francesco Jodice presso Casa Fabbri di Pieve di Soligo nel corso del Festival F4/un’idea di fotografia.
Il noto autore  ha visitato alcune imprese del territorio stimolando i partecipanti a cogliere i segni e le conseguenze sociali di questo momento economico: ne sono nati degli scatti che tentano di analizzare il fenomeno senza essere didascalici, ma con l'intento di problematizzare alcuni temi nodali. Le opere prodotte parlano infatti di formazione, sostenibilità, modelli produttivi a confronto e dell'impatto sui paesaggi..
In mostra i lavori di  Gianpaolo Arena, Claudio Beorchia, Claudio Bettio, Orlando Myxx, Sergio Camplone, Marina Caneve, Lisa Castellani, Francesca De Pieri, Sebastiano Girardello, Valeria Iacovelli, Bojan Mrdenovic, Silvia Mariotti, Gabriele Rossi e Alexandra Wolframm.

Scarica il pdf
"Una piattaforma logistico-industriale a supporto del corridoio adriatico-baltico: il ruolo strategico delle aree di Conegliano, Vittorio Veneto e Pordenone".
TAVOLA ROTONDA
LUNEDI' 27 GENNAIO 2014 ORE 18,00
SALA CONSILIARE MUNICIPIO DI CONEGLIANO
PIAZZA CIMA 8


Scarica il pdf
CIG IN DEROGA 2014 CONFARTIGIANATO PRONTA AD ASSISTERE LE AZIENDE
firmato il 13.12.2013 l'accordo veneto artigiano per avviare la CIGD anche nel 2014;accordo Veneto firmato il 23.12.2013;scarica il file allegato con tutte le istruzioni
il verbale cigd 2014 è disponibile presso le sedi degli uffici paghe dei mandamenti o richiedibile in sede provinciale Ufficio Contrattuale 0422/43.33.30
Scarica il pdf
GIORNATA NAZIONALE DEI TIPOGRAFI: L'odore della tipografia, 24 gennaio 2014

Confartigianato Grafici, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, ha organizzato l’evento La Giornata Nazionale dei Tipografi - "L'odore della Tipografia", per venerdì 24 gennaio 2014.  

Un’ occasione di confronto tesa a valorizzare l'arte della stampa e di conseguenza la tipografia, che ha visto l’Italia, nel tempo, sempre ai primi posti per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo.
L'appuntamento si pone quale momento aggregativo di stimolo nei confronti di un approccio innovativo che non prescinda dalle radici ma anzi ne faccia tesoro, per aprire alla tipografia un percorso futuro che benefici  dell'esperienza passata e riesca a valorizzarla nel presente ed a proiettarla nel futuro.
Proprio per cogliere l'immaginario viaggio tra passato, presente e futuro, il convegno si articolerà in una doppia location: La Tipoteca Italiana di Cornuda e la Fornace dell’Innovazione di Asolo.

Per ragioni organizzative – è opportuno segnalare , nei tempi più brevi, la propria partecipazione a Tiziana Angelozzi, responsabile nazionale  Confartigianato Benessere e Comunicazione,  inviando una mail all'indirizzo  tiziana.angelozzi@confartigianato.it , o telefonando  al numero Tel. + 06 70374212.


Scarica il pdf
DETASSAZIONE 2013 TUTTO PRONTO PER APPLICARLA ENTRO IL 12 GENNAIO 2014
CONFARTIGIANATO CON GLI ACCORDI DEL 25.9.13 E 13.12.13 può far avere più netto in busta paga ai dipendenti dell'artigianato

Scarica il pdf
LA "MIA" IMPRESA
NUOVI LAVORI E NUOVE PROFESSIONI
L'IMPRENDITORIA FEMMINILE IN VENETO
4 DICEMBRE 2013 ORE 20.30
SALA RIUNIONI DI CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA,
PIAZZA DELLE ISTITUZIONI 34/A - TREVISO

Il gruppo DonneImpresa Confartigianato Marca Trevigiana, Confartigianato Imprese Veneto e la Commissione per le Pari Opportunità della Regione del Veneto sono lieti d’invitarLa alla presentazione della pubblicazione: La “mia” impresa, nuovi lavori e nuove professioni.
Scarica il pdf
LE GIORNATE DEI SAPORI 12° DIZIONE
24 - 24 NOVEMBRE 2013 PIAZZA DEI SIGNORI - TREVISO

Scarica il pdf
STRANIPIANI
APPUNTAMENTO DEL 14 NOVEMBRE 2013
I tempi dell’impresa e il senso della vita
NUOVI EQUILIBRI (IM)POSSIBILI

fede, famiglia e impresa
Treviso - Teatro Sant'Anna
14 novembre 2013 - ore 20.30

L'incontro si inserisce all'interno del programma di eventi proposto dai gruppi Giovani Imprenditori
e DonneImpresa inaugurato lo scorso 3 ottobre in Provincia di Treviso.
I seminari offriranno degli spunti di riflessione sui cambiamenti in essere e contribuiranno ad elaborare nuovi percorsi di ridefinizione del valore profondo della vita.
Scarica la scheda di adesione


Scarica il pdf
PROGETTO “Turismo del Made In Italy”

Confartigianato Marca Trevigiana per favorire le imprese nella ricerca di nuovi ambiti commerciali
sta progettando, in sinergia con gli operatori turistici e gli enti preposti alla promozione del territorio, dei percorsi dedicati al turismo del Made in Italy, finalizzati a valorizzare la relazione tra patrimonio culturale e saper fare artigiano, attraverso dei pacchetti turistici e degli eventi ad hoc, capaci di sostenere il valore della qualità e la vendita diretta di prodotti e servizi.

Per esplorare opportunità e potenzialità del progetto abbiamo piacere di invitarVi all’incontro che si svolgerà:
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE P.V. ALLE ORE 20.30 PRESSO LA SEDE DI
CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA, PIAZZA DELLE ISTITUZIONI 34/A , TREVISO.

Per ragioni di natura organizzativa, Vi chiediamo di segnalare la Vostra presenza inoltrando la
scheda allegata a Confartigianato Marca Trevigiana entro VENERDI’ 08 NOVEMBRE P.V. tramite E.info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it o F. 0422.433330
Scarica il pdf
PROGETTO ARTIGIANO DIGITALE: VERSO IL DIGITAL MARKETING AND COMMUNICATION

Confartigianato Marca Trevigiana in collaborazione con Treviso Tecnologia, organizza
quattro giornate di formazione rivolte alle imprese artigiane per approfondire i nuovi trend del digitale e i vantaggi derivanti dalla sua applicazione.
Gli incontri consentiranno ai partecipanti (max 70 persone) di applicare gli strumenti e le modalità operative presentate nel corso dei lavori alla propria attività imprenditoriale . Le imprese saranno quindi protagoniste della discussione e dello sviluppo di strategie per valorizzare il contributo del digitale. E’ prevista anche la presentazione di cases histories.
La sede degli incontri è Confartigianato Marca Trevigiana, sita in piazza delle Istituzioni
34/a – Treviso
.
Le date degli appuntamenti e i temi proposti sono:
14 novembre 2013, dalle 9.00 alle 18.00
“I NUOVI TREND DEL DIGITALE”

1. I nuovi scenari tecnologici (ultra‐broadband, cloud computing, Internet‐of‐Things, NFC, 3d
printing, …)
2. Il crescente “lato oscuro” del digitale (come riconoscerlo e come difendersi)
3. Stampa 3D: nuova rivoluzione industriale o moda del momento?

03 dicembre 2013, dalle 9.00 alle 18.00
I NUOVI PROCESSI DI SCELTA E D’ACQUISTO NELL’ERA DELLA RETE (“BUY 2.0”)

1. I nuovi modelli di business abilitati dalla rete
2. ECommerce (le nuove frontiere e la sfida della logistica)
3. CRM tra sfida ed opportunità: capire, valorizzare e “ritenere” i propri clienti
4. Web marketing: oltre la Search Engine Optimization

08 gennaio 2014, dalle 9.00 alle 18.00
SOCIAL MEDIA MARKETING

1. Cos’è il Social media marketing?
2. Dal messaggio all’ingaggio
3. L’importanza dei contenuti nel Web 2.0
4. Digital PR e reputation management: le insidie dei social network
5. ROI: l’importanza della misurazione dei risultati
6. Contratti di Rete, soluzioni cloud per “lavorare in rete”
7. Crowdsourcing, open innovation e progettazione partecipata

22 gennaio 2014, dalle 9.00 alle 18.00
MARKETING NON CONVENZIONALE E RETAIL INNOVATION

1. Il marketing multi‐canale: nuove piattaforme e nuove competenze
2. Smartphone, tablet ed app economy
3. Reale e virtuale: retail innovation e tecnologie per il punto vendita
4. Marketing non convenzionale: guerrilla, viral, buzz, ambush, ambient, …
Le giornate saranno introdotte da una presentazione frontale alla quale faranno seguito
un’analisi interattiva dell’applicabilità delle soluzioni descritte, la definizione di un caso pilota ovvero muovendo dall’esperienza dei presenti si ricercheranno le soluzioni più idonee per risolvere eventuali criticità.
E’ previsto per ogni azienda partecipante un DIGITAL CHECK UP, ovvero una giornata di
consulenza presso la sede dell’impresa che offrirà l’opportunità di applicare i contenuti trattati
nel corso delle 4 lezioni.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Si richiede conferma della propria adesione
attraverso l’invio della scheda e del questionario allegati entro e non oltre MERCOLEDÌ 06
NOVEMBRE p.v. (E. info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it F. 0422.433330).
Scarica il pdf
STRANIPIANI

I tempi dell’impresa e il senso della vita
ALLA RICERCA DI NUOVE SFIDE:

la vocazione tra i giovani e i progetti di ripartenza
Asolo - Hangar | La Fornace
25 ottobre 2013 - ore 20.30

L'incontro si inserisce all'interno del programma di eventi proposto dai gruppi Giovani Imprenditori
e DonneImpresa inaugurato lo scorso 3 ottobre in Provincia di Treviso.
I seminari offriranno degli spunti di riflessione sui cambiamenti in essere e contribuiranno ad elaborare nuovi percorsi di ridefinizione del valore profondo della vita.
Scarica la scheda di adesione

Scarica il pdf
MODESIGN
RACCONTARE IL VALORE DEL PRODOTTO ARTIGIANO. LA COMUNICAZIONE E GLI ALLESTIMENTI
Venerdì 4 ottobre 2013 ore 18.00 - Confartigianato Marca Trevigiana , Piazza delle Istituzioni 34/a Treviso

Nel corso degli ultimi anni si può dire che la centralità delle questioni attorno alla comunicazione e agli allestimenti si sia spostata
da questioni meramente estetiche e  mediatiche a concetti ed azioni legate alla creazione di nuovi significati e relazioni tra luoghi, cose e persone.
In questo senso si sono affermate opportunità legate alla dimensione etica, dell'esperienza, del saper fare, della conoscenza e alcuni
aspetti del mestiere artigiano sono stati rivalutati come centrali nella rappresentazione del mondo degli oggetti e degli spazi.
Le parole chiave di questo pensiero possono essere definite nello STORYTELLING, il racconto attraverso il progetto del proprio spazio
della propria esperienza progettuale, e/o aziendale, l'arte di saper riprodurre fin nei minimi particolari atmosfere costituite da mix di
oggetti tradizionali, innovativi e quotidiani che sollecitano la memoria come fattore di seduzione.


Scarica il pdf
sosp.2013 modulistica per consulenti fino al 31.12.13

Scarica il doc
STRANIPIANI
CONEGLIANO 3 OTTOBRE 2013 ORE 20,30 - AUDITORIUM DINA ORSI
L'incontro si inserisce all'interno del programma di eventi proposto dai gruppi Giovani Imprenditori
e DonneImpresa dal 3 ottobre al 28 novembre 2013 in Provincia di Treviso.
I seminari offriranno degli spunti di riflessione sui cambiamenti in essere e contribuiranno ad elaborare nuovi percorsi di ridefinizione del valore profondo della vita.

Scarica il pdf
SANINVENETO ISTRUZIONI PER DITTE E CONSULENTI LAVORO

Scarica il pdf
costruiamo il futuro
VERSO UN'EDILIZIA A BASSO COSTO E AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
Guida per gli imprenditori del settore edilizia
Scarica il pdf
costituito SANI.IN.VENETO AL POSTO DI SANARTI
firmati gli accordi istitutivi del fondo sanitario integrativo con cgil/cisl/uil 5.7.2013
Scarica il pdf
SEMINARIO FORMATIVO IL CANTIERE: L'ORGANIZZAZIONE FA LA DIFFERENZA
VENERDI' 19 LUGLIO 2013 ORE 16
PRESSO LA SCUOLA EDILE,  Via San Pelaio, 35 - Treviso  
(adiacente polo scolastico ITIS FERMI - ITC LUZZATTI)

avrà luogo il seminario formativo "Il cantiere: l'organizzazione fa la differenza",
dedicato all’organizzazione e alla gestione dell’attività nei cantieri approfondendo metodi concreti e
strategie per l’affidabilità dei processi nella costruzione degli edifici e per la gestione efficace dell’innovazione.

Confartigianato Marca Trevigiana, in collaborazione con Treviso Tecnologia e Frunhofer Italia, presenterà delle
specifiche opportunità per le imprese che vogliono avviare percorsi di innovazione.
Il  seminario, che è gratuito, previa registrazione attraverso l'invio della scheda di adesione allegata.


Scarica il pdf
MODESIGN
Università e impresa creativa delle Venezie si incontrano a Treviso
Modesign, la manifestazione che punta a far incontrare l'impresa creativa e le università delle Venezie attraverso seminari, incontri, workshop, talk e performance artistiche e culturali.

Modesign si articola in due grandi sezioni e momenti diversi.
Il primo, Fashion at Iuav, dedicato alla moda e al design, si svolgerà dal 3 al 5 luglio 2013.
Il secondo – Made in Iuav, con un focus sul design di prodotto – si svolgerà sempre a Treviso dal 3 al 5 ottobre 2013.

Nell'ambito del progetto di candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura nel 2019, Treviso sceglie così di svolgere il ruolo di hub della formazione e dell’imprenditoria creativa, candidandosi attraverso Modesign a catalizzare tutte le realtà d’eccellenza del Nordest e a livello europeo.

MODESIGN/FASHION AT IUAV è un progetto Università Iuav di Venezia promosso da Ascom Treviso, Camera di Commercio di Treviso, Coldiretti Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcommercio Treviso, PromoTreviso, Unindustria Treviso, con MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Regionale per il Veneto, Soprintendenza Archivistica per il Veneto, Archivio di Stato di Treviso, Associazione Progetto Marzotto, Innov(e)tion Valley, Fondazione Gianfranco Ferré, Fondazione Bonotto, Comune di Schio-Progetto Archivi Vivi, Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto, Ichinomiya Fashion Design Center (Giappone).
Scarica il pdf
ASSISTENZA SANITARIA FIRMATO CON CGIL,CIS,UIL L'ACCORDO VENETO
SANARTI IN VENETO NON HA PIU' EFFICACIA DAL 1-6-2013
Scarica il pdf
ASSEMBLEA DIFFUSA 2013
INFRASTRUTTURE PER COMPETERE: Il nodo autostradale di Conegliano - San Vendemiano come un'infrastruttura puo' cambiare il territorio
Mercoledì 8 maggio 2013 ore 18,00 sede Dama Castellana, Conegliano
Atti del Convegno
Scarica il pdf
ASSEMBLEA DIFFUSA 2013
FORMAZIONE PROFESSIONALE NELLA MARCA TREVIGIANA Le esigenze dei giovani e delle imprese, le proposte del mondo artigiano
Sabato 18 maggio 2013 Aula Manga del Centro di Formazione Professionale di Lancenigo
Atti del Convegno

Scarica il pdf
ASSEMBLEA DIFFUSA 2013
PRIMA CHE CI METTANO IN COMUNE
Venerdi' 7 giugno 2013 - Auditorium Biblioteca Comunale di Montebelluna

Atti del Convegno
Scarica il pdf
accordi interconfederali veneti per l'occupazione 13.3.13
incentivi a chi assume, apprendistato minorenni e le altre novità da maggio 2013
Scarica il pdf
ASSEMBLEA DIFFUSA 2013 - COSTRUIAMO LA CRESCITA
.... PRIMA CHE CI METTANO IN COMUNE
Collaborazioni tra i comuni, evoluzione organizzativa e istituzionale degli enti locali sono i temi al centro dell'ultimo incontro "PRIMA CHE CI METTANO IN COMUNE" dell'iniziativa Assemblea Diffusa, promossa da Confartigianato Marca Trevigiana.
L'appuntamento è fissato per
VENERDI' 7 GIUGNO P.V. ALLE ORE 17.00
PRESSO L'AUDITORIUM DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTEBELLUNA.

Nel corso dell'incontro verrà presentato uno studio sullo stato della collaborazione dei comuni, verranno illustrate le proposte del sistema artigiano e le aree per possibili azioni congiunte,a partire dalle possibilità offerte dai fondi comunitari.


Scarica il pdf
CONVEGNO: PADOVA TREVISO VENEZIA UNA GRANDE AREA METROPOLITANA PER LO SVILUPPO DEL VENETO

Le Associazioni e i Sindacati
Ance Treviso, Casartigiani della provincia di Treviso, Cia Treviso, Cna Treviso, Coldiretti Treviso, Confagricoltura Treviso,  Confartigianato Marca Trevigiana,
Confcooperative Treviso, Confesercenti Treviso, Unindustria Treviso, Cgil Treviso,  Cisl Belluno - Treviso, Uil Treviso.
hano  presentato nei giorni scorsi il Manifesto per il nuovo sviluppo locale che vuole proporre alla Politica, alle Istituzioni e alle Amministrazioni locali delle linee guida per ripensare i sistemi di governo del territorio.  
In particolare, è stata data grande evidenza alla necessità di creare un’area metropolitana nel Veneto Centrale, che coinvolga prevalentemente i territori di Treviso, Padova e Venezia,  con l’obiettivo di semplificare gli attuali livelli di governance, ridurre i costi di funzionamento della macchina pubblica e conseguentemente il carico fiscale sulle imprese e sui cittadini.

Per dare forza, pubblica evidenza e coinvolgimento diffuso a questa progettualità,  è stato promosso congiuntamente un importante convegno dal titolo

Padova Treviso Venezia
una grande area metropolitana per lo sviluppo del Veneto
che si terrà
Lunedì 20 Maggio, alle 17,30 al BHR Treviso Hotel di Quinto di Treviso  
Scarica il pdf
FUTURLEGNO 2013
i finalisti del Concorso “Botte e… Risposte!
Le otto classi delle scuole secondarie di primo grado della Marca che parteciperanno sabato 11 maggio alla finale

Sabato 11 maggio presso  l’Auditorium dell’Istituto Enrico Fermi di Treviso le 8 classi finaliste del concorso “Botte e… Risposte!” promosso dalla categoria legno arredo di Confartigianato Marca Trevigiana, si contenderanno la palma del vincitore della 12° edizione di FUTURLEGNO. Per le prime tre classificate sono in palio premi in denaro del valore di 1.500,00, 1.000,00 e 500,00 euro.  

Temi del superquiz i legni in cantina raccontati dall’esponente di una delle più antiche famiglie trevigiane – GARBELLOTTO di Conegliano - che ha fatto delle botti il punto di forza della propria attività, riscuotendo successo sia a livello nazionale che internazionale.
Sarà l’occasione giusta per svelare alcuni segreti dei maestri bottai e di tutto quello che serve per arrivare a creare degli ottimi vini, come quelli che hanno reso celebre la nostra provincia.

Il progetto beneficia di contributi della Camera di Commercio di Treviso e dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto.  


Scarica il pdf
TREVISO TECNOLOGIA
UN LINGUAGGIO ELETTRONICO COMUNE PER LA FILIERA EUROPEA DELLA MODA
Treviso Tecnologia e EURATEX ed ENEA X -LAB organizzano un seminario deditato all'eBusiness per le aziende della moda. L'incontro si terrà giovedi' 16 maggio 20123 dalle ore 14,00 presso la Fondazione "La Fornace" - Via Strada Muson 2/c Asolo (TV) e mira a diffondere l'iniziativa europea eBIZ per l'eBusiness nel tessile, abbigliamento e calzatura, rivolgendosi sia alle aziende del fashon sia ai loro service e solution provider.
La partecipazione all'evento e alla sessione di incontri di approfondimento con gli esperti e' gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione entro martedì 14 maggio (compila la scheda di iscrizione) oppure inviando il modulo di adesione all'indirizzo innovazione@tvtecnologia.it
Scarica il pdf
TREVISO TECNOLOGIA
STAMPAGGIO AD INIEZIONE DI PRECISIONE
STAMPAGGIO AD INIEZIONE DI PRECISIONE”, organizzato da Treviso Tecnologia in collaborazione con Kistler, Magneti Marelli - Centro Ricerche Plast-Optica e Università di Padova.
 
L’incontro tratterà le nuove tecnologie per lo stampaggio ad iniezione, dai materiali alla sensorizzazione degli stampi.  Alla conclusione  dell’incontro sarà possibile, per gli interessati, partecipare a incontri 1-to-1 su una tematica specifica.
 
L’incontro si terrà
Lunedì 20 maggio 2013, alle ore 10.00
presso Cert di Treviso Tecnologia
Via Pezza Alta 34 – 31046 Rustignè di Oderzo (TV)

 
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi l’evento è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione inviando il modulo di adesione allegato all’indirizzo innovazione@tvtecnologia.it  oppure compilando il modulo alla pagina http://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp?ID=448
 
Lo Staff
Innovazione e trasferimento tecnologico
Treviso Tecnologia - Azienda Speciale per l'Innovazione
Via Roma 4 - 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
T. +39 0422 1742100
Fax +39 0422 608866

e-mail: innovazione@tvtecnologia.it 
website: www.tvtecnologia.it
OSSERVATORIO 30GIORNI - NUOVA LEGGE SUI TEMPI DI PAGAMENTO.

Dal 1° Gennaio 2013 e' entrato in vigore il recepimento di una Direttiva Comunitaria che fissa a 30 giorni il termine ordinario per saldare le fatture nelle transizioni commerciali tra Enti pubblici  e aziende private e tra imprese private.
A tal proposito Confartigianato Nazionale ha attivato il portale "Osservatorio 30GIORNI" - NUOVA LEGGE SUI TEMPI DI PAGAMENTO  dove si possono trovare :
  1. informazioni semplici e complete sulla nuova normativa;
  2. dare risposte dirette e tempestive ai quesiti sulla materia;
  3. raccogliere le segnalazioni dalle imprese sui "cattivi pagatori" e fare azioni di denuncia nei confronti di questi ultimi.

Partecipa all'indagine di Confartigianato e compila il questionario
RICERCA SU RATING PMI E TRASPARENZA BANCARIA

Il CSES - Centre for Strategy and Evaluation Services - su indicazione della Commissione Europea, sta conducendo una valutazione dei comportamenti e delle politiche di mercato in merito al rating delle PMI. L’obiettivo principale di questa valutazione è di ottenere una visione globale delle prassi bancarie nel processo di rating delle PMI e dei riscontri forniti volontariamente o su richiesta di queste ultime, con un’attenzione particolare all’uso del rating qualitativo. Un altro obiettivo è comprendere il tipo di politiche che sono state attuate per promuovere la trasparenza del processo di rating delle PMI nel settore bancario e nel riscontro dato alle imprese.

A tal fine il CSES ha predisposto un rapido questionario per le imprese che trovate al seguente indirizzo:
https://www.surveymonkey.com/s/CSES_IT
 La ricerca del CSES potrebbe così fornire un importante strumento di lotta sindacale, sia a livello europeo che nazionale.


ASSEMBLEA DIFFUSA 2013 - COSTRUIAMO LA CRESCITA

APPUNTAMENTI, INCONTRI PER STIMOLARE LA COLLABORAZIONE TRA IMPRESE E TERRITORIO

Venerdi' 3 Maggio 2013 - IL TERRITORIO: TRA RETORICHE E POTENZIALITA (link invito)
Lunedi' 6 Maggio 2013 - PENSIERO CREATIVO
Mercoledi' 8 Maggio 2013 - INFRASTRUTTURE PER COMPETERE
Sabato 11 Maggio 2013 - PROMUOVERE E DISTRIBUIRE LA QUALITA'
Sabato 18 Maggio 2013 - FORMAZIONE PROFESSIONALE NELLA MARCA TREVIGIANA
Venerdi' 7 Giugno 2013 - .... PRIMA CHE CI METTANO IN COMUNE


Scarica il pdf
ASSEMBLEA DIFFUSA 2013 - GIORNATA DELL'AGGREGAZIONE

20 Aprile 2013, ore 9,30 /16,30 Asolo - La Fornace dell'Innovazione.
La GIORNATA  DELL'AGGREGAZIONE è il primo appuntamento della rassegna di incontri ASSEMBLEA DIFFUSA 2013, ed è dedicato ad esplorare, con contributi autorevoli, testimonianze e attività di laboratorio, le opportunità per le imprese derivanti dalla cooperazione, dall'agire insieme, dal costituirsi in reti.

Link a L'ARTIGIANO DELLA MARCA - SPECIALE ASSEMBLEA DIFFUSA

Link CALENDARIO EVENTI

Scarica il pdf
NO VERSAMENTI AL SANARTI DAL 1.2.2013
si va verso un fondo territoriale scopri la nostra differente posizione
Scarica il pdf
CONVEGNO "QUOTA 2020 * LA MONTAGNA DEL DEBITO STORIA DI UN FEDERALISMO MAI NATO E DI TAGLI MAI FATTI"

Luca Antonini presenta il suo libro "Federalismo all'italiana.
Dietro le quinte della grande incompiuta"

MERCOLEDI' 13 FEBBRAIO - ORE 18,00 BHR TREVISO HOTEL
Via Postumia Castellana 2 - Quinto di Treviso

* L'ammontare del debito pubblico italiano in miliardi di euro
Scarica il pdf
ELEZIONI POLITICHE 2013

Le proposte delle imprese e dei lavoratori ai candidati alle prossime elezioni politiche presentate lunedì 28 gennaio in occasione di una conferenza stampa unitaria.

Scarica il pdf
NO VERSAMENTI AL SANARTI DAL 1.1.2013
la posizione delle associazioni artigiane di Treviso
Scarica il pdf
I COME INNOVAZIONE, I COME IMPRESA
GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2013 ALLE ORE 18.30 A TREVISO
Imprenditore non è chi gestisce un’impresa, ma chi introduce un processo innovativo”
 J. Schumpeter
 
 
GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2013 ALLE ORE 18.30 A TREVISO
presso la sala riunioni di Confartigianato Marca Trevigiana,  Piazza delle Istituzioni 34/a – Treviso  si terrà il terzo workshop del progetto “I COME INNOVAZIONE, I COME IMPRESA”.
La serata dedicata alla disamina dei punti chiave delle metodologie di analisi della "Voce del Cliente". Interverrà il prof. Stefano Biazzo dell’Università di Padova.
Solo con una profonda analisi dei bisogni espressi ed inespressi dei clienti è possibile immaginare prodotti e servizi che si differenzino dalla concorrenza, riducendo i rischi di una battaglia competitiva centrata esclusivamente sulla  riduzione dei prezzi.
Seguiranno testimonianze e case history.
CIG DEROGA 2013 IL NUOVO VERBALE vers. al 11.1.13
verbale in sede sindacale conforme agli accordi settore artigiano e linee guida regionali del 28.12.2012
Scarica il doc
APPRENDISTATO:
UN'OPPORTUNITA' PER L'IMPRESA E PER I GIOVANI
LUNEDI' 10 DICEMBRE 2012 - ORE 18,00 BHR TREVISO HOTEL
Scarica il pdf
CONVEGNO DEDICATO AL CREDITO
MERCOLEDI' 3 OTTOBRE 2012 ORE 18.00 PRESSO BHR TREVISO HOTEL - QUINTO DI TREVISO
Scarica il pdf
seminari per conoscere la Riforma del Lavoro
3 serate aperte alle aziende (20;24;27 settembre ore 20.30)
Scarica il pdf
Dal 18.7.2012 in vigore la riforma del mercato del lavoro
Alla sezione lavoro tutte le novità per l'artigianato
 
ESPORTARE PER CRESCERE
PMI: DA LOCALI A INTERNAZIONALI
Seminario di Presentazione

MERCOLEDI' 6 GIUGNO - ORE 18,30
CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA
PIAZZA DELLE ISTITUZIONI 34/A
Scarica il pdf
nuovo apprendistato istruzioni e tabelle retributive per assumere


Scarica il pdf
FIRMATO ACCORDO PER ASSUMERE APPRENDISTI NELL'ARTIGIANATO
accordo interconfederale nazionale del 3.5.2012
Scarica il pdf
NUOVO APPRENDISTATO D.LGS.167/2011
FIRMATI DA CONFARTIGIANATO GLI ACCORDI REGIONALI IL 23.4.2012
Scarica il pdf
LETTERA APERTA DELLE CATEGORIE ECONOMICHE E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI TREVISO

Il prossimo 18 giugno le imprese e i cittadini della Provincia di Treviso saranno chiamati a pagare l’acconto della nuova IMU (Imposta Municipale Unica) sulla base di un’aliquota provvisoria. Entro il 30 settembre i Comuni – che hanno la facoltà di introdurre una maggiorazione o una riduzione dell’aliquota provvisoria – dovranno determinare l’aliquota definitiva sulla base della quale nel mese di dicembre si pagherà il saldo. Nella consapevolezza di ciò, le Associazioni di Categoria trevigiane e le Organizzazioni Sindacali chiedono formalmente a ciascun Comune della provincia di evitare l’aggravio di nuove e pesanti tasse. Tale scelta sarebbe una scorciatoia per reperire risorse che, viceversa, potrebbero e dovrebbero derivare da risparmi di spesa, in particolare da una gestione efficiente e coordinata dei servizi comunali. Da anni, infatti, le stesse Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Sindacali chiedono alle Amministrazioni comunali trevigiane di ridurre i loro costi con aggregazioni e condivisioni di Uffici e Servizi. A questo fine sono stati anche finanziati – dalle stesse Associazioni di Categoria – studi, progetti e consulenze che ne hanno dimostrato non solo la fattibilità, ma anche le conseguenti e importanti economie di spesa che ne deriverebbero. Tutto ciò è rimasto sin qui lettera morta. Oggi, a fronte di un’ormai insostenibile pressione fiscale, le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Sindacali chiedono a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia di Treviso di determinare l’IMU applicabile a famiglie e imprese, nella misura minima consentita dalla legge. Nei prossimi mesi le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Sindacali si impegnano a presidiare tutti i Consigli Comunali convocati per deliberare l’entità dell’aliquota IMU. Una mobilitazione eccezionale per testimoniare la ferma volontà di veder accolta, con concreta e diffusa applicazione, una giusta richiesta che imprese e lavoro avanzano unitariamente.

TREVISO, 15 APRILE 2012

ANCE TREVISO, ARTIGIANATO TREVIGIANO-CASARTIGIANI, CIA, CNA TREVISO, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTIRA TREVISO, CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA, CONFCOOPERATIVE, CONFESERCENTI TREVISO, UNASCOM-CONFCOMMERCIO TREVISO, UNINDUSTRIA TREVISO, USARCI, CGIL, CISL, UIL

Contributi per assunzioni di giovani con contratto di apprendistato - Programma AMVA:

Italia Lavoro spa, in qualità di organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove l'avviso pubblico finalizzato ad incentivare l'utilizzo del contratto di apprendistato sull'intero territorio nazionale mediante la concessione di contributi per le aziende che assumono giovani dai 15 ai 29 anni.
Sono previsti contributi alle imprese che attivano nuovi contratti di apprendistato a tempo pieno a partire dal 30 novembre 2011. Verrà riconosciuto alle imprese un contributo di:
- € 5.500,00 per ogni soggetto di età compresa tra i 15 e 29 anni assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
- € 4.700,00 per ogni soggetto di età compresa tra i 18 e i 29 anni assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.
I lavoratori assunti devono:
- Possedere il requisito di lavoratori svantaggiati come definito dal Reg. CE 800/2008 (quindi chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi o persone senza titolo di studio, oppure adulti che vivono soli con una o più persone a carico)
- Non aver avuto rapporti di lavoro dipendente negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti
La domanda di contributo potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile al seguente indirizzo http://amva.italialavoro.it 
 
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 dicembre 2012 (salvo esaurimento anticipato dei fondi).
Maggiori informazioni e documentazione disponibili nel portale Servizi al Lavoro
Per informazioni:
Italia Lavoro SpA
Giuseppe Savi - Operatore Progetto AMVA - Treviso
tel. 338-4473878
e-mail gsavi@italialavoro.it
www.italialavoro.it
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L'ALZAIMER

L’ANAP di Confartigianato Marca Trevigiana, l’Associazione nazionale anziani e pensionati,

in piazza in piazza Giorgione a Castelfranco Veneto  contro l’Alzheimer

 

Il 24 marzo la quinta Giornata Anap  contro la sindrome neurodegenerativa.

 

Sabato 24 marzo in piazza Giorgione a Castelfranco Veneto ci saranno i soci  dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato Marca Trevigiana che continueranno la campagna di sensibilizzazione della popolazione contro l’Alzheimer.

Un appuntamento giunto alla quinta edizione che ha come slogan “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.

“All’interno del gazebo che sarà allestito in piazza – spiega Fiorenzo Pastro, presidente dell’Anap di Confartigianato Marca Trevigiana - chi lo vorrà potrà compilare questionari con domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. Malattia che nel nostro Paese colpisce circa 450 mila persone”.

“I questionari che raccoglieremo nella giornata del 24 marzo – precisa Fiorenzo Pastro - saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci o inviati per posta alle nostre sedi provinciali. A tutti i nostri associati, oltre 7400, infatti abbiamo spedito il questionario tramite la rivista di Anap, “Persone e Società”. I questionari raccolti saranno poi inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che collabora con noi in questo progetto scientifico, che li inserirà in un apposito data base grazie al quale sarà in grado di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.”

La quinta Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata, come sempre, in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), e, a livello territoriale, con numerose altre associazioni di volontariato. Inotre quest’anno grazie alla collaborazione con L’Istituto De Ritis, verrà distribuito materiale informativo anche sulla corretta alimentazione e su come combattere in specifico il Colesterolo.

Oltre a promuovere la campagna “Senza ricordi non hai futuro non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani” Anap concorre a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza.

avvio+verbale cig in deroga 2012 per Studi
pronta la cig in deroga per il 2012

Scarica il doc
TAVOLA ROTONDA SUL TEMA: PATTO IN DEROGA NORMA CEI 64/8 V3

SABATO 17 MARZO 2012 ORE 9,00
“SALA BASSANO” HOTEL FIOR
VIA DEI CARPANI, 18 CASTELFRANCO V.TO
Le norme CEI per gli impianti elettrici sono sempre più complesse e lasciano spazio ad interpretazioni.
E’ sufficiente che un impianto installato sia eseguito solo secondo le norme CEI?
Esiste una correlazione tra le norme CEI, la regola dell’arte e le norme di legge?
Sono passati soltanto pochi mesi dall’uscita della norma CEI 64-8 V3 e molti dubbi legati ai quesiti emersi ci restano.
La tavola rotonda si propone di affrontare gli aspetti tecnici e pratici legati all’installazione di un impianto elettrico in ambito di abitazione civile, mettendo a confronto le diverse figure professionali che ruotano attorno a questo “mondo”.
Come sempre Confartigianato, sensibile a questi temi, ha pensato di organizzare un incontro rivolto a chi opera nel settore.
La speranza e l’augurio è che al termine dei lavori, i dubbi abbiano un peso minore sulle certezze, in considerazione del fatto che i professionisti coinvolti, attraverso la propria firma sulla dichiarazione di conformità, attestano la regolare esecuzione dell’opera.
Scarica il pdf
IL BENESSERE DELLA DONNA DI OGGI: PER SAPERNE DI PIÙ

Tre incontri con noti medici specialisti, all’Hotel Fior di Castelfranco Veneto (TV)

23 marzo, 13 aprile, 18 maggio 2012

“Dalla medicina per la salute alla medicina per il benessere” -titolo della relazione con cui Willy Pasini, famoso psichiatra e sessuologo di Ginevra e Milano, aprirà la prima serata- è il fil rouge che legherà le relazioni degli specialisti che interverranno negli ambiti della ginecologia, prevenzione oncologica, psichiatria e psicologia, sessuologia, medicina estetica, alimentazione, in questa serie di appuntamenti promossi da Confartigianato Castelfranco Veneto.

L’era moderna richiede alle donne sempre più cura di sè. Consapevoli di ciò, professioniste, casalinghe, madri e figlie, sono le prime a farsi domande sul proprio benessere, convinte che la vera salute stia nell’equilibrio di corpo, mente, relazioni sociali e familiari. Dare risposte concrete è il fine del ciclo di incontri-dibattito.

Saranno approfonditi importanti temi di interesse femminile e della coppia in ambito sociale, sanitario e psicologico, individuati dalla segreteria scientifica coordinata dal dottor Giorgio Dolcetta di Verona, ginecologo e sessuologo clinico, che precisa: «L’obiettivo è fornire messaggi chiari e informazioni di alto livello scientifico a un pubblico eterogeneo offrendo l’occasione di confrontarsi direttamente con specialisti del settore». L’iniziativa prevede tre incontri aperti a tutti coloro che desiderano partecipare, tre  come le fasi di vita della donna -giovanissima, fertile, matura- focus di queste serate. La Partecipazione gratuita

Scarica il pdf
SUPERSTRADA PEDEMONTANA E OPPORTUNITA ‘ DI SVILUPPO

Il territorio trevigiano tra reti, economia e società

Sabato 17 marzo 2012 ore 9.45

Montebelluna - Auditorium Biblioteca Largo Dieci Martiri, 1

Scarica il pdf
AMMORTIZZATORI SOCIALI 2012
le istruzioni per salvaguardare l'occupazione nell'artigianato
Scarica il pdf
Avvio sospensioni Ebav 2012 per studi-SOSP.2012

Raggiunto il 15.11.2011 l'accordo veneto per il 2012 con Cgil,Cisl,Uil per gestire la mancanza di lavoro nel 2012 tramite l'ammortizzatore sociale della piccola impresa : la sospensione EBAV ai sensi della l.2/2009.

Scarica il doc
PRONTI GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER IL 2012
Confartigianato ha firmato gli accordi per le sospensioni EBAV e la CIG in DEROGA
Le aziende artigiane che anche nel 2012 avranno problemi di transitori periodi di mancanza lavoro invece di licenziare  i propri dipendenti potranno utilizzare gli ammortizzatori sociali di cui alla legge n.2009 come resi esigibili dagli accordi regionali del 15.11.2011 (sospensioni EBAV 2012) e 27.11.2011 (cig in deroga 2012). Ogni informazione presso uffici paghe sedi mandamentali.
DITTE EDILI CEAV L'ACCORDO PROVINCIALE DEL 28.10.2011
gratis la formazione dei lavoratori sulla sicurezza,quella per gestire l'impresa e quella sulle nuove tecnologie costruttive

In data 28 Ottobre 2011 le associazioni Confartigianato Marca Trevigiana, Artigianato Trevigiano Casartigiani e Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil di Treviso hanno raggiunto un intesa che mette a disposizione, gratuitamente, alle oltre 1.300 aziende trevigiane iscritte alla CEAV e ai loro  4.200 dipendenti, un’ offerta formativa di circa 1.200 ore .
Nel file allegato, reperibile presso le nostre sedi in versione stampata, troverete nel dettaglio l'offerta formativa gratuita per i titolari e lavoratori della vostra ditta iscritta alla CEAV.

Scarica il pdf
FIRMATO ACCORDO INTERCONFEDERALE PER GESTIONE MALATTIA
le regole disciplinari per gestire dal 14.9.2011 le comunicazioni di malattia dei dipendenti dei ccnl artigiani
Scarica il pdf
FIRMATO IL NUOVO CCNL AREA MECCANICA
le nuove regole per gestire i dipendenti dei settori meccanica,odontotecnica,orafi
Scarica il pdf
EUROPA, ITALIA E MADE IN:QUALI STRUMENTI DI TUTELA PER LE IMPRESE?

Incontro promosso dalla Camera di Commercio di Venezia e l'Associazione per lo studio del Diritto Doganale
Scarica il pdf
Click Day Sistri
Giornata per la verifica della funzionalità del sistri
E’ programmato per l’11 maggio il Click Day Sistri, la giornata di sperimentazione e prova del sistema di tracciabilità dei rifiuti. Per valutare quindi la funzionalità del Sistema, tutte le aziende che sono iscritte al sistri e che non hanno delegato l’Associazione, sono  invitate a collegarsi al sito www.sistri.it  il giorno 11 maggio  attraverso i propri dispositivi e ad effettuare  le movimentazioni dei rifiuti previste per la giornata con le procedure informatiche relative.  Dalle  criticità che potranno emergere in sede di sperimentazione, dipenderanno importanti decisioni.
Inaugurazione della nuova sede di Confartigianato Marca Trevigiana
Sabato 7 maggio 2011 ore 10.30
Il 7 maggio prossimo l’associazione presenta ai propri dirigenti i nuovi uffici e le sale direzionali delle strutture Provinciale, del Centro Cooperativo e della società di Formazione.
La nuova sede riunisce gli uffici associativi e nasce dalla volontà di ottimizzare le risorse presenti e favorire la cooperazione tra le diverse competenze e professionalità, al fine di rispondere, sempre più adeguatamente, alle esigenze degli associati.
L'appuntamento è per SABATO 7 MAGGIO 2011 alle ore 10.30 presso l'Auditorium Fondazione Cassamarca in Piazza delle Istituzioni a Treviso.
Forum Nazionale sul Made In - qualità ed origine dei prodotti
18 aprile ore 14.30 - Camera di Commercio di Vicenza
In allegato trovate il programma del convegno che affronterà la delicata questione del "Made In" a livello nazionale ed europeo.
Scarica il pdf
AF l'Artigianato in FIera
Milano 3-11 dicembre 2011
In allegato trovate la presentazione della 16 edizione di AF l'Artigianato in Fiera, evento che si svolgerà a Milano dal 3 all'11 dicembre 2011. L'evento promuove l'esposizione e la vendita di prodotti artigiani di qualità all'interno del polo fieristico milanese tra i principlai in Europa.
Chi fosse interessatio trova tutte le indicazioni e le informazioni utili.

Scarica il pdf
DETASSAZIONE FIRMATO ACCORDO V.TO IL 24.3.2011
le aziende anche non associate che applicano un ccnl/ccrl potranno detassare dalle paghe di Aprile 2011
Scarica il pdf
Brasile un mercato ricco di potenzialità per tutto il sistema Italia
Lunedì 4 aprile 2011
Il Centro Estero Veneto in collaborazione con Unioncamere Veneto promuove un convegno a cura del Consolato generale del Brasile a Milano per presentare le opportunità e le potenzialità che il Brasile offre per il sistema produttivo Italiano. L evento si svolgerà il 4 aprile presso il parco Vega - Edificio Lybra via delle Industrie, 19 a Marghera. La partecipazione è gratuita. Chi fosse interessato deve compilare e restituire la scheda di adesione allegata entro il 31 marzo 2011. In allegato il programma dettagliato del convegno.
Scarica il pdf
17 MARZO 2011 CONFERMATA FESTA NAZIONALE E CCNL ARITIGIANI

Scarica il pdf
Come fare affari in Russia
Corso di approfondimento
Il Centro Estero Veneto il collaborazione con le Camere di Commercio organizza il corso "Come fare affari in Russia" che si terrà dal 24 marzo al 14 aprile a Verona e Venezia-Marghera. Il corso si avvale della collaborazione di relatori altamente specializzati con l'obiettivo di trasmettere informazioni di carattere operativo per riuscire ad orientarsi nel mercato russo.
In allegato trovate le modalità di partecipazione ed il programma completo dell'iniziativa
Scarica il pdf
Intelligent Energy Europe Info Day
Venezia, 4 marzo 2011
L’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con Eurosportello del Veneto ed i rappresentanti del Sector Group IEE di Enterprise Europe Network ENEA e Veneto Innovazione, Agenzia Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione della Commissione Europea (EACI) ed il Ministero dello Sviluppo economico, organizza una giornata informativa sul bando per l'anno 2011 del programma "Energia Intelligente per l’Europa", volto a incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche.
Durante la mattinata saranno presentate le iniziative comunitarie, nazionali e regionali in ambito energetico e le caratteristiche del bando 2011, le relative priorità e le modalità di partecipazione.
Saranno presenti un funzionario dell’Agenzia Esecutiva per la Competitività e l’Innovazione (EACI) e il Punto di contatto nazionale del Ministero per lo Sviluppo economico (MSE) che, nel pomeriggio, incontreranno i proponenti di proposte progettuali specifiche, per un pre screening.
La partecipazione è gratuita e limitata ad un massimo di 250 partecipanti.
Per iscriversi all’evento è necessario inviare la scheda di registrazione, scaricabile dalla pagina web dell’evento http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=86090, all’indirizzo e-mail: ricerca@unive.it.
In allegato il programma dettagliato dell'incontro
Scarica il pdf
Tavola rotonda sulla opportunità di affari con l'Uzbekistan
Treviiso, 4 marzo 2011
La Camera di Commercio di Treviso in collaborazione con il Centro estero veneto organizza un seminario dulle opportunità di affari per le imprese italiane in uzbekistan. L'appuntamento è in programma il 4 marzo alle ore 9.45 presso la sala Conferenze della sede camerale.
La partecipazione è gratuita. L'iscrizione dovrà essere effettuata on line direttamentee sul sito www.tv.camcom.it entro il 28 febbraio.
In allegato il programma completo del seminario.
Scarica il pdf
Visita Kimahouse 2011
venerdì 28 gennaio 2011
Le categorie Legno, Meccanica, Installatori di Impianti ed Edilizia organizzano, per Venerdì 28 gennaio 2011, la visita a KlimaHouse, la fiera internazionale specializzata sui temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile, in programma presso la Fiera di Bolzano dal 27 al 30 gennaio 2011.
In allegato il programma e le modalità di partecipazione.
Scarica il pdf
AZIENDA SICURA DI MARCA
l'accordo firmato con Inail e Provincia garantisce alle ditte con dipendenti sicurezza sul lavoro e concreti risparmi
Scarica il pdf
I nuovi Incoterms 2010
Venezia, 15 novembre 2010 ore 14.30
Ill Centro estero veneto e la Camera di Commerciio di Venezia organizzano un seminario tecnico presso la sede di Confindustria Venezia in via delle Industrie, 19 a marghera sulla revisione 2010 degli Incoterms, i termini commerciali che individuano le responsabilità, le spese e i rischi connessi alla consegna della merce nelle compravendite internazionali.
In allegato il programma completo e la scheda  di adesione.
Scarica il pdf
Progetto internazionale PVs in BLOOM
“Piantagioni fotovoltaiche in fiore: una nuova sfida per la valorizzazione territoriale nell’ambito di una strategia di sviluppo locale ecosostenibile”
Unioncamere del Veneto organizza un percorso gratuito di Alta Formazione dedicato a professionisti, aziende, funzionari delle camere di commercio, pubbliche amministrazioni e privati.  
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra (piantagioni fotovoltaiche) in terreni marginali, contribuendo alla riqualificazione di terreni sterili e improduttivi quali discariche in fase di gestione post-mortem, cave dismesse, fasce di rispetto, siti inquinati, etc.
Il Corso è diviso in due sessioni, giovedì 28 Ottobre e giovedì 4 Novembre , è totalmente gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Sede degli incontri sarà la sala Europa di Unioncamere del Veneto, 19/C Parco Tecnologico Vega, Edificio Libra, Marghera, Venezia
I partecipanti possono aderire al corso compilando e inviando via fax (041 0999401) la scheda di adesione allegata entro lunedì 18 ottobre 2010.

Scarica il pdf
Presentazione Paese Brasile e Perù
Verona, giovedì 28 ottobre 2010
Il Centro estero promuove un seminario di presentazione dei mercati brasiliano e peruviano in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane di San Paolo e Lima. L'evento si svolgerà giovedì 28 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala Transatlantico della Camera di Commercio di Verona in Corso Porta Nuova, 96.
La partecipazione è gratuita.
In allegato il programma del convegno e la scheda di adesione.
Scarica il pdf
Fondo di sostegno a favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro
Stabiliti i criteri di utilizzo
Con deliberazione della Giunta regionale n. 897 del 15 marzo 2010, la Regione del Veneto ha fissato i criteri di utilizzazione del fondo di sostegno a favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro nell’anno solare 2010.
La DGR 897/10, è pubblicata e scaricabile dai portali www.minorigiovanifamiglia.veneto.it e www.venetosociale.it alla voce “Opportunità di finanziamento”.
Il provvedimento si pone l’obiettivo di assicurare una prima forma di sostegno alle famiglie che nel corso del 2010 hanno subito la perdita di un loro congiunto. L’intervento regionale in oggetto intende infatti assicurare una prima ed immediata forma di sostegno a favore dei familiari colpiti da questi improvvisi e drammatici eventi che spesso devono fronteggiare, oltre al dolore, anche una situazione di emergenza economica.
Per rispondere a tutti i casi di decesso a seguito di infortunio, al nucleo familiare, individuato secondo i criteri indicati dalla DGR 897/10, viene destinato un contributo una tantum ammontante ad € 5.000,00 incrementabile nei casi specificatamente previsti.
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all’Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia, con sede presso l’Azienda ULSS 3 di Bassano del Grappa (VI), incaricato di gestire l’istruttoria delle domande, i relativi adempimenti e la liquidazione dei contributi (tel. 0424/885913 - email: progetti@minorigiovanifamiglia.veneto.it).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2011.
In allegato trovate il modulo per la presentazione della domanda
Scarica il doc
La tutela dei marchi e dei brevetti: gli strumenti dell'Unione Europea a disposizione delle aziende
Venezia - 1 Ottobre 2010 ore 9.00
La tutela dei marchi e dei brevetti è oggi una condizione essenziale per lo sviluppo delle imprese ed uno strumento che permette di proteggere i prodotti dalla concorrenza sleale.
Unioncamere del Veneto – Eurosportello organizza in collaborazione con i partner della rete europea Enterprise Europe Network Veneto Innovazione, ENEA e AREA Science Park, il convegno “La tutela dei marchi e dei brevetti: gli strumenti dell’Unione Europea a disposizione delle aziende”.
L’evento si terrà venerdì 1° ottobre 2010 presso il Parco Tecnologico Vega
ed intende  rispondere alle numerose domande che sempre più di frequente gli imprenditori europei e veneti si pongono in tema di marchi e brevetti, quali:
- come vengono protetti i marchi ed i brevetti a livello internazionale?
- come si sviluppa la tutela all’interno dell’Unione Europea?
- Quali sono gli strumenti europei per la tutela della proprietà intellettuale?
- Qual è il ruolo della rete dei PAT-LIB in Europa ed in Veneto?

Durante l’incontro verrà inoltre illustrato il ruolo della Commissione Europea nella valutazione e protezione degli Asset delle Istituzioni Europee.

In allegato trovate il programma dettagliatoo e la scheda di adesione all'evento.
Scarica il pdf
Insediarsi nel Cantone Ticino per crescere in Europa
Agevolazioni economiche per l'insediamento aziendale
Unioncamere del Veneto in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze e dell'Economia del Canton Ticino organizza un convegno presso la propria sede di via delle Industrie, 19/c (edificio Lybra) a Marghera il 27 settembre con inizio dei lavori alle ore 9.30.
Argomento principale del convegno sarà la presentazione del progetto Copernico, strumento di promozione territoriale e la legge cantonale per l'innovazione economica che garantisce un sostegno finanziario alle aziende che si insediano nel Cantone Ticino.
In allegato trovate il programma della giornata e la scheda di adesione da compilare e restituire entro il 10 settembre 2010 via fax allo 041/0999401 o via mail a: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Scarica il pdf
Treviso Glocal: Programma Promozionale 2011

E' stato approvato il programma promozionale 2011 di Treviso Glocal che prevede numerose iniziative per favorire l'internazionalizzazione delle imprese trevigiane. Per poter consultare l'elenco dettagliato degli eventi potete cliccare qui.
Prossimamente verranno pubblicati i dettagli relativi alla partecipazione alle singole iniziative con le modalità di adesione.

la gestione nelle paghe dei 25€ sostitutivi dell'EBAV

Scarica il pdf
La Regione del Veneto contro la crisi
Interventi integrati di supporto delle imprese
La Regione Veneto ha realizzato dei percorsi rivolti alle imprese venete, finalizzati alla crescita ed innovazione dei loro dirigenti e delle alte professionalità. Tali interventi sono rivolti a quanti vivono un momento di difficoltà nel reinserimento nel mondo lavorativo.
In allegato la brochure che illustra nel dettaglio l'iniziativa. per maggiri informazioni potete consultare il sito della Regione Veneto cliccando qui.
Scarica il pdf
copie ccnl artigiani

sono a disposizione alla cifra di 10 € ciascuno le copie aggiornate dei prinicipali contratti collettivi artigiani in uso  tel.0422.43.33.00
Contributi ed agevolazioni per i progetti di investimento nella nuova Europa
I bandi di gara comunitari in Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria
Lunedì 19 luglio 2010
dalle ore 9,00 alle 11,20

presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Treviso
La Camera di Commercio di Treviso in collaborazione con Unioncamere del veneto organizzano un seminario finalizzato a presentare le agevolazioni ed i finanziamenti che i Fondi strutturali 2007-2013 offrono alle imprese venete con progetti di investimento nei paesi membri dell'Europa Centrale ed Orientale. L'incontro illustrerà le modalità di accesso e le fasi cruciali della partecipazione al bando di gara. Il seminario si avvarrà dei contributi degli esperti di INFORMEST Consulting srl e dello Sportello Europa della Camera di Commercio Italiana per la Romania.
La partecipazione è gratuita. Chi volesse partecipare può iscriversi on-line cliccando qui entro il 15 luglio 2010.
Alla conclusone del seminario i partecipanti potranno incontrare gli esperti per dei brevi colloqui individuali di approfondimento.
Programma 2011 manifestazioni fieristiche e missioni all'estero

Treviso Glocal sta pianificando la partecipazione a Fiere Internazionali, Missioni e Seminari per il 2011. Nel modulo allegato sono indicati i principali appuntamenti. Per una miglior organizzazione della parte operativa chi fosse interessato può segnalare gli appuntamenti di maggior interesse restituendolo via fax al n. 0422/911855. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.trevisoglocal.it
Scarica il pdf
Strumenti competitivi nel mercato italiano e comunitario
Seminario su marchi e design comunitari

Treviso, 7 Luglio 2010
dalle ore 9.00 alle 16.30

presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Treviso

In un clima di crescente competitività internazionale, è sempre più evidente la  necessità per le imprese di riconoscere e valorizzare il proprio capitale intellettuale.

Per un'impresa che voglia realmente mantenere ed espandere una posizione competitiva sul mercato, è condizione necessaria procedere ad una valutazione e valorizzazione del proprio capitale intangibile, proteggendolo costantemente dai tentativi di terzi non autorizzati di beneficiare del potenziale economico.

Tale operazione è ancor più opportuna per le piccole e medie imprese (PMI) in quanto consente loro di accrescere e mantenere nel tempo il vantaggio competitivo acquisito sul mercato grazie alla loro maggiore dinamicità e flessibilità. Occorre dunque, in primo luogo, intervenire sul tessuto imprenditoriale al fine di promuovere un approfondimento dei temi connessi all'utilizzo strategico del capitale immateriale.

Per dettagli ed iscrizione on-line clicca qui
Nasce www.postarisposta.it
il nuovo giornale web interamente dedicato all'internazionalizzazione delle imprese artigiane
L'iniziativa realizzata dal CRACA vuole essere uno strumento concreto di aiuto per le imprese artigiane. Nel giornale troveranno spazio notizie ed informazioni utli per le aziende legate ad iniziative promozionali a carattere internazionale fornendo gli strumenti per poter favorire la partecipazione delle imprese artigiane a tali processi.
Per consultare il nuovo giornale clicca qui
La futura politica commerciale dell'Unione Europea
Consultazione Pubblica
La commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla futura politica commerciale dell'Unione Europea. Lo scopo di questa consultazione è di ricevere opinioni provenienti da diversi operatori economici e sociali nonchè singoli individui in Europa e in Paesi terzi sulla futura politica commerciale dell'Unione Europea.
E' possibile rispondere alla consultazione fino al 28 luglio 2010 cliccando qui.
Seminario di presentazione della Serbia
Udine - 22 Giugno 2010
Configndustria Udine propone marted 22 giugno 2010 alle ore 9.00 presso la sede di  Palazzo Torriani a Udine, un seminario per presentare la Serbia e le opportunit che il paese offre, non solo con diversi vantaggi interni di natura economica e fiscale, ma rappresentando anche un ponte a noi limitrofo per i mercati dei Balcani e della Federazione Russa.
Il seminario, organizzato in collaborazione con IC & Partners Group, con il supporto della Camera di Commercio Italo-Serba, di Finest e dello Studio Legale Karanovic & Nikolic, prevede una serie di interventi di esperti paese che forniranno indicazioni  su come operare in loco. Particolare attenzione verr prestata al settore energetico nel paese balcanico.
Progetto Veneto CSR
Regione Veneto e Unioncamere del Veneto insieme per la responsabilità sociale d'impresa
La Responsabilità Sociale d’Impresa, dall’inglese Corporate Social Responsibility (CSR), rappresenta una forma di governance aziendale allargata, che prevede l’attenzione, l’impegno e l’assunzione di responsabilità nei confronti degli aspetti ambientali e di tutti coloro che direttamente e indirettamente sono portatori di interesse verso l’attività d’impresa. La CSR riveste un ruolo fondamentale come strumento per uno sviluppo sostenibile del territorio e come strumento strategico aziendale. Attraverso la CSR l’impresa attiva un processo di apertura e confronto verso i suoi stakeholder (interni ed esterni), migliora la consapevolezza del proprio funzionamento interno e la capacità di pianificazione e controllo dell’azienda. La CSR contribuisce a perseguire il consenso e la legittimazione diffusa, a consolidare la fiducia dei
consumatori, a rafforzare la propria immagine
e competitività sul mercato, a creare un ambiente lavorativo soddisfacente, ad aumentare il proprio orizzonte di sviluppo e a garantire, quindi, una sostenibilità economica di lungo periodo.
Responsabilità Sociale significa gestire il futuro della propria impresa ponendola in dialogo con il proprio territorio ed investendo nel sistema di relazioni che stanno alla base del suo funzionamento. Il Veneto, locomotiva dell’economia nazionale, vuole investire nella
CSR come strumento per il proprio sviluppo, contrastando così la concorrenza sleale ed internazionale con la qualità e il valore delle relazioni.
Per ulteriori informazioni consulta l'allegato
Scarica il pdf
Confartigianato Marca Trevigiana - Piazza delle Istituzioni 34/a - Treviso - c.f. 80016040265 - tel. 0422.433300 fax 0422.433330
credits